sabato 9 febbraio 2008

Scrivere

Non ho mai saputo scrivere i temi. O, almeno, questo è quello che mi hanno sempre detto: persino alla maturità ho rosicato un sei e mezzo ...
Ma scrivere mi è sempre piaciuto un sacco: il mio personaggio preferito di Giovani Donne era Jo, la scrittrice, per anni ho tenuto un diario, ed ho persino provato a scrivere qualche racconto. Mai un vero romanzo: troppo lungo.

E allora? Troppa sintesi, forse, perchè una volta detta una cosa non la sviluppo, non espando il concetto, l'ho detta, e basta.
Ma scrivere in (si dirà "su"? "dentro"? mah!) un blog mi permette quella libertà che prima non avevo: scrivere col mio stile scarno, e dire quello che ho da dire, così, semplicemente. Uno stile tutto veneto, pieno di certezze, poco espanisivo, con degli sprazzi di nebbia.
E voi? Il vostro rapporto con la scrittura?

..E ancora mi sto chiedendo: ma come avrà fatto Ilary nel periodo in cui aveva gli alberi in casa? Sarà abituata alla terra, con un marito che gioca a calcio, ma la resina? l'umidità? le formiche?!!!!

Nessun commento: