venerdì 30 maggio 2008

Seduzione...

Parto sempre da uno spot, stavolta sentito per radio: non mi ricordo cosa pubblicizzava, ma so che il messaggio finale era del tipo "per essere sempre seducenti".
Oggi sembra che sia obbligatorio essere seducenti. Per le donne, di sicuro, ma anche gli uomini stanno cominciando (vedo passare degli adolescenti con la piega ai capelli.. AARGH!!! non mi capacito di ciò che vedo!).
Ma perché, poi?
Ci avete mai pensato che l'accezione di "sedurre" è principalmente (o per lo meno lo era in origine) negativa? Nel senso che "sedotta e abbandonata" mica è una bella cosa! E allora, se non è bello farsi sedurre, perché è un po' come farsi ingannare, perché dovrebbe essere una cosa bella nei confronti altrui quando il verbo è all'attivo?!
Lasciando stare le bambole da bimbe (penso alle Bratz, perché non ne conosco altre, che impressionano in quanto a trucco/labbroni/pancia di fuori), guardiamo solo all'abbigliamento, sia da bambine che da adulti. Tutti devono sedurre, sempre e comunque.
Come se non si potesse essere interessanti senza ingannare l'occhio, come se si dovesse ubriacare il prossimo con la superficie, per non lasciar trasparire che sotto.. c'è nulla.