sabato 9 febbraio 2008

Scrivere

Non ho mai saputo scrivere i temi. O, almeno, questo è quello che mi hanno sempre detto: persino alla maturità ho rosicato un sei e mezzo ...
Ma scrivere mi è sempre piaciuto un sacco: il mio personaggio preferito di Giovani Donne era Jo, la scrittrice, per anni ho tenuto un diario, ed ho persino provato a scrivere qualche racconto. Mai un vero romanzo: troppo lungo.

E allora? Troppa sintesi, forse, perchè una volta detta una cosa non la sviluppo, non espando il concetto, l'ho detta, e basta.
Ma scrivere in (si dirà "su"? "dentro"? mah!) un blog mi permette quella libertà che prima non avevo: scrivere col mio stile scarno, e dire quello che ho da dire, così, semplicemente. Uno stile tutto veneto, pieno di certezze, poco espanisivo, con degli sprazzi di nebbia.
E voi? Il vostro rapporto con la scrittura?

..E ancora mi sto chiedendo: ma come avrà fatto Ilary nel periodo in cui aveva gli alberi in casa? Sarà abituata alla terra, con un marito che gioca a calcio, ma la resina? l'umidità? le formiche?!!!!

martedì 5 febbraio 2008

Smarrito buonsenso

Notavo che la programmazione rai della serata di ieri ha un senso: se su rai2 c'è LOST, su rai3 propongono CHI L'HA VISTO. Mi sembra giusto, se uno perde, qualcun altro dovrà pur mettersi a cercare...

Però sarebbe bene che si mettessero a cercare un po' di buonsenso, una volta tanto, per mettere un po' di sale in quello che va in onda!

Ancora spot: sì, un po' ce l'ho con gli spot pubblicitari perchè trovo che a volte siano assurdi.
Ad esempio: un tramviere con la tosse si ferma per prendere un po' di sciroppo. Comodo, pratico, ci metti un attimo, hanno già il cucchiaino dosato. Ma no! Arriva la genia di turno e gli dice: tieni, prendi questa pastiglietta che si scioglie in acqua ( e diventa.. guardacaso, SCIROPPO!), ed è più comoda. In fondo ti serve solo l'acqua, trovare come scaldarla, e il bicchiere... ma, dico, sei scema?!

Veramente, se abbiamo lost il buonsenso... funzionerà andare a Chi l'ha visto?